venerdì 27 luglio 2007

Genova

Mia nonna era ligure ma fin da giovane era andata via da casa sua perchè non ci stava volentieri e quando io ero piccola mi piaceva ascoltare le sue storie dei suoi viaggi per l'Italia per fare "i servizi" -come li chiamava lei- nelle case della gente benestante o l'infermiera in periodo di guerra. Tra le tante cittá dove aveva vissuto prima di stabilirsi in Toscana con mio nonno e formare una famiglia c'è Genova, e ancora ricordo i suoi racconti su quella cittá e quelli di mia madre che da piccola la visitó insieme a lei di passaggio mentre si dirigevano al paesino che aveva dato i natali a mia nonna. Mia madre quel giorno non voleva stare con mia nonna perchè si annoiava e, da piccola peste quale era, decise di prendere la funicolare da sola... aveva tre anni... e mia nonna impazzí per ritrovarla. Nonostante tutto questo ogni volta che penso a Genova le prime cose che mi vengono in mente non sono i racconti di mia nonna e di mia mamma... La funicolare io non l'ho mai presa... Mi viene in mente lo Studentato dal quale "scappai" per rifugiarmi in un appartamento con altre tre persone, la cucina di quell'appartamento testimone di tante chiacchiere davanti a una tisana o a una bottiglia di vino e taralli, la camera aggiustata per viverci e dormirci in due (e a volte tre), la serata che si concluse con i vicini che suonavano alla porta perchè facevamo troppo rumore e i ragazzi che si nascondevano per non farsi vedere con quei pigiamini rosso e rosa che avevano in prestito, le ore interminabili dentro quell'aula lunga e stretta, le serate in Piazza Ferrari, la passeggiate pomeridiane o notturne a Porto Antico, la movida dei vicoli, il risveglio con Genova sotto la neve, la partenza per Nizza, le feste nello Studentato di Via Gramsci, le serate in Teatro, le passeggiate a Nervi, una presentazione powerpoint che costó ore e ore di sonno ma ne valse la pena, la festa estiva nella mega casa con piscina... non basterebbe una vita per esprimere tutto ció che ricordo di quei pochi mesi di vita genovese...
***
Mi abuela era ligure [de la región italiana "Liguria"] pero desde su juventud se fue de su casa porque no le gustaba y cuando yo era pequeña me gustaba escuchar sus historias de sus viajes por Italia para hacer "i servizi" [limpiar las casas] -como decía ella- en las casas de la gente rica o la enfermera durante la guerra. Entre las muchas ciudades en las que vivió antes de mudarse establemente a Toscana con mi abuelo y formar una familia está Genova, y todavía recuerdo sus cuentos sobre esa ciudad y los de mi madre que de pequeña la visitó con ella de paso para ir al pueblecito que había visto el nacimiento de mi abuela. Mi madre aquel día no quería estar con mi abuela porque se aburría y, de pequeño bicho como era, decidió coger la "funicolare" sola... tenía tres años... y mi abuela se volvió loca para buscarla. A pesar de todo esto cada vez que pienso en Genova las primeras cosas que me vienen a la cabeza no son los cuentos de mi abuela e de mi madre... La "funicolare" yo nunca la he cogido... Me viene a la cabeza la Residencia de Estudiantes de la que me "fugué" para refugiarme en un piso con otras tres personas, la cocina de ese piso testigo de tantas charlas delante de una infusión o de una botella de vino y taralli, la habitación arreglada para que allí pudieran vivir y dormir dos (y a veces tres) personas, la noche que acabó con los vecinos llamando a la puerta porque hacíamos demasiado ruido y los chicos escondiéndose para que no los vieran con esos pijamitas rojo y rosa que llevavan prestados, las horas interminables en aquella aula larga y estrecha, las noches en Piazza Ferrari, los paseos por la tarde o noche en Porto Antico, la movida de los vicoli [calles de Genova], el amanecer con Genova cubierta de nieve, la salida para Niza, las fiestas en la Residencia de Estudiantes de Via Gramsci, las noches en el Teatro, los paseos en Nervi, una presentación powerpoint que costó horas y horas de sueño pero mereció la pena, la fiesta de verano en la super casa con piscina... no bastaría una vida para contar todo lo que recuerdo de esos pocos meses de vida genovese...

2 spinte / empujones:

vi ha detto...

vedo che a nostalgia siamo messi bene!! un bacio cara room mate!

DindoloM ha detto...

=/... bacioni anche a te!!

Posta un commento

 
Template by Blografando || Distribuito da Adelebox || Immagine Header di Adele Zolea