sabato 16 febbraio 2008

"Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli, Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli."

Sentii nominare per la prima volta "Il Signore degli Anelli" da un mio compagno di classe durante il mio primo anno di liceo... si parla del 1993 0 1994... ma non iniziai a leggerlo fino a quasi dieci anni dopo, quando un amico del mio ex inizió a elogiarmi tutte le qualitá del meraviglioso capolavoro di Tolkien. Ancora non era uscito il film del primo libro ("La Compagnia dell'Anello"), anche se giá era nell'aria, quando Lorenzo mi prestó "Lo Hobbit" dicendomi che era imprescindibile leggerlo prima di iniziare la trilogia. Il piccolo libro che fa da prefazione ai successivi mi entusiasmó e decisi di completare l'opera e leggere la trilogia completa. Ebbene... iniziai nel 2002... ad Aprile se non ricordo male... e ho finito OGGI!!! Nel frattempo ci sono stati innumerevoli libri con i quali ho "tradito" Tolkien, i film sono usciti tutti e tre e io non li ho voluti vedere (non mi piace vedere il film tratto da un libro che sto leggendo finché non l'ho finito) e nella mia vita sono cambiate molte cose, ma sono contenta di aver completato l'opera e oggi ho letto le ultime linee del libro piangendo. Il finale è bello ma triste (per quanto ne so il film finisce prima, mentre il libro ha circa altri 6-7 capitoli di ció che succede successivamente ai protagonisti) e per questo mi ha commosso, ma forse un po' è anche perché questa trilogia mi accompagna da cosí tanto che un po' mi dispiace averla finita per davvero. ***
***
***
"Un Anillo para gobernarlos a todos. Un Anillo para encontrarlos, un Anillo para atraerlos a todos y atarlos en las tinieblas."
Oí hablar por primera vez de "El Señor de los Anillos" a un compañero de clase a lo largo de mi primer año de instituto... era el 1993 o 1994... pero no empezé a leerlo hasta casi diez años después, cuando un amigo de mi ex empezó a elogiar todas las calidades de la maravillosa obra maestra de Tolkien. Todavía no se había estrenado la primera película sobre el primer libro ("La Comunidad del Anillo"), aunque ya se veía venir, cuando Lorenzo me prestó "El Hobbit" diciéndome que era imprescindible leerlo antes de empezar la trilogía. El pequeño libro que hace de prólogo a los sucesivos me entusiasmó y decidí completar la obra y leerme la trilogía completa. Pues... empezé en 2002... en Abril si mal no recuerdo... y ¡¡he acabado HOY!! Mientras han habido muchos libros con los que he "traicionado" a Tolkien, las películas se han estrenado las tres y yo no he querido verlas (no me gusta ver una peli basada en un libro que estoy leyendo hasta que no me lo haya acabado) y en mi vida han cambiado muchas cosas, pero estoy orgullosa de haber acabado la obra y hoy me he leido las últimas líneas del libro llorando. El final es bonito pero triste (por lo que sé la peli se acaba antes, mientras que el libro tiene unos 6-7 capítulos más en los que se cuenta lo que les sigue pasando a los protagonistas) y por eso me ha conmovido, pero tal vez también sea porque esta trilogía me acompaña desde hace tanto tiempo que un poco siento haberla acabado de verdad.

2 spinte / empujones:

Calanta ha detto...

Beh, se si pensa al finale della trilogia c'è una corrispondenza con quello che ti succederà fra un po', no?
Por favor, non postare col giallo che mi si incrociano gli occhi:)eh..l'età!
Zao

DindoloM ha detto...

...qual'è la corrispondenza? Che mi taglieranno con un morso il dito dove porto l'anello :''''-( ? Spero di no =D. Non ti lamentare del post in giallo... mi piaceva e ci stava bene... lo puoi sottolineare tutto prima di leggerlo e cosí diventa azzurrino/blu e si legge bene :-P!! Bacione

Posta un commento

 
Template by Blografando || Distribuito da Adelebox || Immagine Header di Adele Zolea